NEWS

giovedì 19 marzo 2009

Sul futuro della nostra ASL


Dal 1° gennaio 2009, a seguito della creazione della provincia di Monza i servizi dell'ASL e gli Ospedali delle due città hanno cambiato gestione: entrambi sono andati sotto la direzione di Milano, così come è stato deciso dalla Regione nel febbraio del 2008.
I servizi dell'ASL non hanno avuto la possibilità di mantenere l'organizzazione dell'ASL di Monza, diversa e poco compatibile con quella dell'ASL di Milano, né di continuare ad erogare le stesse prestazione che venivano offerte ai cittadini di Bresso, Cinisello, Cologno, Cormano, Cusano e Sesto.
L'organizzazione di questi servizi non è funzionale visto che molte prestazioni sono possibili solo con il contributo dell'organizzazione centrale e non di tutta l'ASL (ad esempio specialisti garantiscono ore su varie sedi, spesso anche in convenzione o con contratti a termine che ad oggi non sono garantiti dall'ASL di Milano).
Alcuni servizi importanti per la cittadinanza corrono rischi.
Consultori familiari: nell'Area Nord-Milano non è stato sostituito il personale mancante (trasferito o in pensione) trasformando così alcuni consultori ben funzionanti in ambulatori periferici, dove non esistono più equipes complete in grado di prendere in carico l'utente e dove alcune prestazioni vengono garantite ad ore da specialisti (spesso con contratti temporanei o non dipendenti) che lavorano a scavalco su tutta l'ASL di Monza. Pertanto la quasi totalità dei consultori di questo territorio non possiede i requisiti strutturali ed organizzativi (figure professionali) per poter funzionare autonomamente.
A rischio l'avvio della campagna di vaccinazione contro il tumore al collo dell'utero per le ragazze dodicenni. Infatti la situazione attuale del personale della nostra area rende praticamente impossibile l'avvio di questo servizio che dovrebbe partire già alla fine di quest'anno. Non esiste alcuna garanzia che col trasferimento a Milano verrà messo a disposizione il personale necessario.
Il servizio di Igiene della nutrizione è centralizzato a Desio. Ha come principale compito la prevenzione delle malattie legate a cattivi e scorretti comportamenti di vita. Inoltre verifica e controlla le tabelle della refezione scolastica (asili nido, scuola d'infanzia, scuola primaria) e la qualità del pasto, predispone diete speciali per soggetti allergici, intolleranti, ecc. Il nuovo azionamento ha comportato la perdita dell'attuale servizio.
L'obiettivo principale è il superamento del sistema di erogazione dei servizi, fondato sulla parcellizzazione degli interventi, attraverso la creazione di un sistema che dia risposta compiuta e globale tanto ai bisogni sanitari quanto a quelli socio-assistenziali.

Richieste sugli Ospedali del Nord-Milano
Un'organizzazione dell'azienda ICP che permetta lo sviluppo degli ospedali del Nord-Milano, evitando che questi vengano privati di risorse, destinate invece a creare un'organizzazione che fa perno sull'Ospedale Buzzi. La suddivisione in tre poli funzionali con autonomia organizzativa rappresenta in questo senso l'unica ipotesi organizzativa in grado di soddisfare le richieste dei dipendenti.

Richieste sui servizi territoriali annessi alla ASL di Milano
La ASL di Monza deve consegnare la fotografia dell'attività dei servizi che dovranno essere garantiti col passaggio all'ASL di Milano.
Il personale che deve garantire il funzionamento dei servizi deve essere conteggiato all 1-1-99 e non a luglio 2008.
La Regione deve garantire:
  • la compensazione del personale ceduto all'organizzazione centrale dell'ASL di Monza

  • la riconferma del personale precario in scadenza.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Welcher neugierig topic cialis online pharmacy levitra 20mg [url=http//t7-isis.org]cialis preis[/url]