NEWS

domenica 31 maggio 2009

Tribuna elettorale con i candidati sindaci

Riportiamo i video della trasmissione "Tribuna elettorale" del 25 maggio con i candidati sindaci delle prossime elezioni comunali a Cinisello Balsamo. In studio anche Stefano Zamponi, candidato sindaco di Italia Dei Valori, che a Cinisello si presenterà da sola.









venerdì 29 maggio 2009

Di Pietro a Cinisello

Mercoledì 27 maggio l'On. Di Pietro ci ha fatto una sorpresa ed è venuto a trovarci a Cinisello Balsamo in occasione della presentazione del candidato al parlamento europeo Luigi Ferrante.
Qui alcune foto:

Nell'ultima foto anche i candidati IDV al consiglio comunale. Da sinistra: Davide Veronese, Marco Quattrocchi, Giuseppe Calanni, Paolo Cattaneo.

venerdì 22 maggio 2009

Tribuna elettorale

Ecco i video della trasmissione "Tribuna elettorale" andata in onda giovedì 21 maggio su Raitre. In studio, per illustrare il programma di Italia dei Valori, c'era il nostro capolista Davide Veronese.
Complimenti Davide!





Il programma punto per punto:urbanistica e politiche per il territorio

Il territorio di Cinisello Balsamo, come del resto tutto quello costituente e gravitante attorno alla metropoli di Milano, mostra aspetti di urbanizzazione diffusa: in poco più di 12 km quadrati, infatti, la nostra città ospita una popolazione di oltre 73.000 abitanti. Un'area talmente antropizzata non richiede soltanto una pianificazione razionale degli insediamenti abitativi, bensì anche che si fornisca un'adeguata dotazione in strutture e servizi per sopperire ai bisogni basilari della cittadinanza stessa: salute, istruzione e sicurezza in primo luogo. Oltre a ciò, sono necessari inoltre interventi intesi a migliorare la qualità del vivere, così che Cinisello Balsamo non sia e rimanga solo un quartiere dormitorio.

A questo scopo Italia dei Valori s'impegna a:

1- disincentivare l'utilizzo di auto e moto-veicoli,
1.a- potenziando la rete delle piste ciclabili, tramite la valorizzazione di quelle esistenti e la creazione di nuove sui principali assi viari, anche in prospettiva di un raccordo coi principali percorsi ciclo-pedonali dei comuni limitrofi, già realizzati o da realizzarsi,
1.b- ed istituendo un'area pedonale o a traffico limitato nel centro cittadino e nelle strade ivi confluenti;

2- ristrutturare e recuperare funzionalmente l'attuale sede comunale, ampliandola verso il retrostante parcheggio;

3- installare mini-ripetitori per la copertura Wireless gratuita del Parco Nord, in accordo con gli altri comuni facenti parte del Consorzio Parco Nord Milano;

4- provvedere alla costruzione di silos interrati per il parcheggio di autoveicoli, in ispecial modo nei pressi del centro cittadino.

domenica 17 maggio 2009

Quiz: indovina l'uomo misterioso!

Anche a Cinisello Balsamo ci sono tracce evidenti di un male diffuso: la Casta. Domenica 17 maggio, intorno alle 11.30, nel parcheggio riservato ai taxi di via Frova - dunque in una zona a traffico limitato - era parcheggiato un SUV nero, appartenente ad un politico locale che è meno uguale degli altri di fronte alla legge, nel senso che lui può permettersi di non rispettarla.


Indovinello: chi è e a quale partito appartiene il misterioso proprietario del SUV?
Indizio: ovunque vi giriate, siete costretti a vederlo...

giovedì 7 maggio 2009

Giorgio Schultze,candidato al Parlamento europeo,in difesa dei lavoratori Nokia-Siemens

Concreto e propositivo l'incontro avuto con Giorgio Schultze,candidato indipendente nelle liste IDV per il Parlamento europeo.
Giorgio, vice-presidente dell' Associazione Umanisti nel Mondo è uno dei maggiori esperti europei di pianificazione energetica urbana e fonti energetiche rinnovabili. Sostenitore dello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabile, e della difesa dell'acqua come bene comune.In prima linea nella difesa dei bambini contro l'abuso di psicofarmaci nella pediatria.
Giorgio Schultze da più di vent'anni combatte battaglie per la difesa dei diritti civili. In fin dei conti non è un diritto civile,quello al lavoro? Non è forse questo diritto che viene sottratto ai lavoratori della Nokia-Siemens di Cinisello ?
Abbiamo illustrato a Giorgio la situazione. Ci ha spiegato che nel parlamento europeo, si può fare molto sul lavoro,poichè la stragrande maggioranza delle leggi nazionali,sono la ratificazione di decisioni europee.Cosa ancor più valida,nel caso di una multinazionale come Nokia-Siemens,che ha considerato carta straccia il protocollo d'intesa firmato con il Governo alle fine del 2008,per il mantenimento della produzione e dell'occupazione.
Giorgio Schultze sosterrà la lotta dei lavoratori di Cinisello.Fin da ora è disposto ad incontrarli e sopratutto a sensibilizzare opinione pubblica e politica nazionale.

mercoledì 6 maggio 2009

Risultato sondaggio, nuovo sondaggio

Ecco il risultato del sondaggio sul miglior candidato sindaco:
  • Stefano Zamponi (IDV): 12 voti, 33%
  • Siria Trezzi (Sinistra per Cinisello, che però non è candidata sindaco): 10 voti, 27%
  • Altri (in cui rientrano Zonca-Cittadini Insieme, Falco-Salviamo Cinisello e Spadavecchia-La destra): 10 voti, 27%
  • Daniela Gasparini (PD): 3 voti, 8%
  • Carlo Lio (PDL): 1 voto, 2%

Sperando che il sondaggio rispecchi la realtà, ve ne proponiamo uno nuovo su quale sarà il partito o la lista civica che voterete alle prossime elezioni.

sabato 2 maggio 2009

Il programma punto per punto: trasparenza nella politica

A parere nostro a Cinisello Balsamo sono state adottate o si intendono adottare parecchie politiche di cui in parte non condividiamo o di cui abbiamo sempre contestato in toto l'utilità sociale: si veda ad esempio la metrotranvia, che non ha sortito altri effetti se non quelli di affossare ulteriormente il commercio in via Libertà e di sconvolgere la viabilità ed il sistema di trasporto cinisellese; la centrale di cogenerazione, la cui gestione è stata affidata senza bando di concorso ad un ente privato, causando così l'avvio di un contenzioso, aperto nei confronti della municipalità da parte di altri operatori del settore; il progetto di costruire i nuovi palazzetto dello sport e piscina nei pressi del cimitero di Balsamo in deroga al programma dell'attuale sindaco, il quale si era impegnato a costituire la Città dei giovani sulle aree dell'Ovocoltura; l'intenzione infine di permettere la cementificazione di queste stesse aree e del centro città, come contropartita nella perequazione per l'acquisizione dei terreni su cui dovrebbe costituirsi il Parco del Grugnotorto-Villoresi.

Noi non intendiamo sentirci vincolati in alcun modo alle scelte ed ai progetti erronei portati innanzi da questa amministrazione e pertanto ci impegniamo a che:

1- si renda nuovamente efficiente e nel contempo conveniente il sistema di trasporto pubblico,
1.a- ripristinando tutte le percorrenze dei mezzi pubblici antecedenti l'entrata in servizio della metrotranvia,
1.b- istituendo una tariffa metropolitana della stessa, che sia comune tanto a Milano città quanto a Cinisello Balsamo,
1.c- ed in ultimo prolungandone la tratta fino a sant'Eusebio;

2- si proceda da parte del comune ad una revisione della concessione per il servizio di teleriscaldamento con l'impresa appaltatrice, concessione che dovrà essere a maggior vantaggio del comune appunto e dei cittadini;

3- si costituisca finalmente la Città dei giovani sulle aree già precedentemente individuate, costruendovi lì i nuovi palazzetto dello sport e piscina olimpionica, pur non tralasciando di vagliare diverse e, magari, preferibili collocazioni o soluzioni per gli stessi;

4- si attenda che sul contenzioso aperto fra proprietà e comune gravante sui terreni del costituendo Parco del Grugnotorto-Villoresi si pronunci il Consiglio di Stato, evitando in tal modo ulteriori edificazioni in zone già fortemente urbanizzate;

5- si privilegino cooperative di cittadini cinisellesi, il cui obiettivo principe sia quello della mutualità, per l'edificazione di nuovi caseggiati ed edifici con adeguate quote di alloggi a canone sociale;

6- si estromettano e non si ricollochino nella gestione della cosa pubblica tutti quegli amministratori e consiglieri che abbiano già ricoperto cariche per due legislature.

Affinché poi i cittadini siano costantemente informati sullo stato d'avanzamento dei lavori del Consiglio comunale, proponiamo che le sedute di questo stesso vengano riprese e rese pubbliche, tramite la trasmissione su una Web TV.