NEWS

domenica 19 aprile 2009

Il programma punto per punto: politiche per l'integrazione

Cinisello Balsamo è una città che per la propria vocazione industriale e produttiva è stata meta sin dal secondo Dopoguerra di consistenti flussi migratori. Oggi, in un crescente contesto di globalizzazione, sta conoscendo nuove ondate di stanziamento da paesi comunitari od extra-europei economicamente depressi o politicamente destabilizzati; negli ultimi tempi questa situazione di disagio diffuso ha talora portato, qui come altrove, a far sì che le responsabilità di crimini odiosi commessi da uno o più individui ricadessero su intere comunità.

Consci del fatto che non vi possa essere pacifica convivenza senza un'adeguata cultura dell'accoglienza ed il rispetto delle regole convenute dall'una e dall'altra parte, Italia dei Valori si prefigge di attuare politiche miranti ad una quanto maggiore integrazione dei nuovi migranti nel tessuto sociale cittadino e di perseguire ogni singolo atto criminoso, quale che sia la nazionalità di chi lo commette.

A questo proposito ci impegniamo a far sì che:

1- i Servizi sociali e le associazioni di volontari si adoperino per impedire lo sfruttamento dei minori, attivandosi invece a favorirne l'integrazione nel complesso socio-scolastico cittadino;

2- si costituisca un gruppo di lavoro della Polizia municipale teso ad intervenire nei casi di stanziamenti nomadi abusivi ed accattonaggio molesto agli incroci semaforici;

3- si istituisca un servizio stabile di intermediazione culturale che operi presso le ASL, i consultori, gli uffici comunali e le forze dell'ordine;

4- si avviino corsi di formazione specificamente diretti a fornire una basilare conoscenza dei diritti e doveri di quanti si stanzino in Italia.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

il rpgramma é copiato al pdl come quello distribuito in brianza?

http://kromeblog.kromeboy.net/archivio/litalia-delle-liberta

Anonimo ha detto...

Certe cose non si possono affermare in modo del tutto indiscriminato.
Sono accuse gravi (vorrebbe dire prendere in giro i cittadini) e prive di fondamento.
Io, come altri, ho partecipato alla stesura di questo programmma insieme ad altre persone attraverso il confronto e la condivisione di idee e proposte.
Ti invito, caro anonimo, a prenderti tutta la responsabilità delle tue affermazioni. Io sono pronto in ogni momento a sostenere la falsità di quanto sostieni!

Fabio Pallaro

Anonimo ha detto...

segui il link e vedrai che copiare i volantini dagli altri è una cosa che fate spesso.

IDV Cinisello Balsamo ha detto...

Se l'articolo che hai linkato corrisponde a realtà è senza ombra di dubbio un'azione di cattivo gusto e, per quel che ci riguarda, assai riprovevole. Ti invitiamo però a fondare le tue accuse nei nostri confronti su qualcosa di concreto, giacché se una persona o un gruppo appartenenti ad una corrente politica commettono un errore, non significa affatto che tutte le altre persone o gruppi della stessa corrente facciano lo stesso. Noi - sempre che quell'articolo sia vero e non frutto di qualche falsificazione ad hoc - ci dissociamo e facciamo presente che il nostro programma è frutto di molto lavoro che ha visto anche la partecipazione diretta dei cittadini che ci hanno voluto aiutare con i loro consigli e le loro proposte.
Ti invito, dunque, ad evitare di dire frasi come "è una cosa che fate spesso" basandoti su un fatto isolato che nulla ha a che fare con il nostro circolo, perché se dovessimo seguire alla lettera questo tuo modo di porti, allora bisognerebbe dire che nel PDL, giacché vi sono alcune persone condannate per mafia, sono tutti mafiosi.

Anonimo ha detto...

Ma lasciatelo stare quel poveretto, toglietemi una curiosità come la vedete la candidatura della Gasparini?

Anonimo ha detto...

certo che di pietro cambia pare sulle cose ogni 2x3.
_era a favore dei Dico, poi contrario.
_contro la commissione di inchiesta sul G8, ma ora dice che si era sbagliato
_da ministro gli piaceva il ponte di Messina ma ora non gli piace più
_nucleare SI'... ooops scusate,anche qui si era sbagliato: nucleare NO

IDV Cinisello Balsamo ha detto...

Non è così.
1) Non so dove tu abbia letto che sia contrario ai DICO, ma è un'informazione errata, in quanto la regolamentazione delle coppie di fatto rimane a tutt'oggi parte integrante del programma di Italia dei Valori. Puoi verificarlo qui, al punto 11:
http://italiadeivalori.antoniodipietro.com/elezioni/12punti.php

2) Non è mai stato contrario ad una commissione d'inchiesta sul G8, ha sempre sostenuto che però, ad una commissione che indagava sulle forze dell'ordine, andasse affiancata un'altra commissione che indagasse anche sui manifestanti, cosicché non si finisse con l'usare le forze dell'ordine come unici capri espiatiori. Puoi trovare un chiarimento con ulteriori ragioni qui:
http://www.antoniodipietro.com/2008/07/responsabilita_politiche_del_g.html

3) Non è mai stato d'accordo con la costruzione del ponte sullo stretto di Messina, l'ha sempre reputato un enorme spreco di denaro ed un'opera di seconda importanza visto l'abnorme costo finanziario e vista la necessità di infrastrutture molto più importanti. Il fatto che abbia lasciato in vita la società che si occupava del ponte è per evitare uno sperpero inutile di soldi che erano già stati spesi (ripeto, già spesi, non ha aggiunto un euro per finanziare nuovi progetti) ed evitare di pagare una ulteriore penale per la sua chiusura. Puoi trovare una spiegazione più esauriente qui (articolo che risale a quando era ministro delle infrastutture):
http://www.antoniodipietro.com/2007/10/ponte_di_messina_fine_della_st.html

4) Sulle centrali nucleari, Di Pietro, il 14 settembre 2007 diceva questo: "il nucleare oggi non è come quello di ieri. Non so se ne abbiamo davvero bisogno. Personalmente vorrei adoperarmi affinché non vi si ricorra. La differenziazione delle fonti di energia è fondamentale per il nostro paese, ma non facciamo demagogia. In attesa che un'energia differenziata possa attecchire da noi - conclude - abbiamo bisogno di un'energia domani mattina sennò quest'inverno rimaniamo al freddo".
In sintesi: il nucleare sarebbe meglio evitarlo, ma se proprio non c'è altro modo per risolvere i problemi energetici allora meglio avere il nucleare che rimanere al buio. Siccome poi è stato possibile individuare questo "altro modo" nelle fonti rinnovabili, ha abbandonato del tutto il nucleare. Quindi, come è evidente, non c'è stato un comportamento incoerente o un completo cambio di visione.

Anonimo ha detto...

Le candidature di Di Pietro

Di Pietro. Di Pietro ha fatto delle liste che hanno dei candidati piuttosto interessanti, alcuni dei quali decisamente di rottura come Demagistris, come Vulpio, come il sindacalista ex C.G.I.L. Zipponi, come Sonia Alfano, come Gianni Vattimo, come Tranfaglia e ne ho dimenticati sicuramente tantissimi, ci sono anche intellettuali importanti che si sono avvicinati a quel movimento. Personalmente penso che potesse evitarsi la candidatura di Marusca Piredda che è una bravissima ragazza che fa la hostess all’Alitalia , capisco l’intenzione di portare avanti la battaglia contro la truffa dell’Alitalia però mi pare che quella sia una candidatura spot che si poteva evitare, a mio gusto personale.