NEWS

mercoledì 21 luglio 2010

DISABILI E ANZIANI. IL TAR DA' RAGIONE ALLE ASSOCIAZIONI MA I SOLDI MANCANO.


Il TAR della Lombardia,chiede al Comune di Cinisello l'applicazione della legge 130che impone, alle amministrazioni locali, il finanziamento dei servizi di assistenza per gli anziani non autosufficienti.
E' l'epilogo di un ricorso presentato da associazioni cittadine, come Gruppo Aiuto Disabili, La Svolta e Spazio Autismo, impegnate da anni nell'ambito sociale.
Secondo i rappresentanti dei volontari, il mancato sostegno per l'assistenza domiciliare o per il ricovero in una residenza protetta, sta danneggiando almeno 200 famiglie.
"Tutto questo è vero- ha commentato Marco Quattrocchi, consigliere comunale IDV-C'è preoccupazione per queste famiglie perchè,allo stato attuale, non sappiamo come reperire i fondi".
Siamo di fronte alla solita schizofrenia del sistema italiano. Le leggi delegano agli enti locali ma il governo sottrae risorse. Insomma il federalismo esiste solo sulla carta.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non sapete come reperire i fondi? Semplice! Smettetela di buttare i soldi in cantieri faraonici che partono con un costo e finiscono, in ritardo, col doppio speso.