NEWS

lunedì 26 luglio 2010

BUONE VACANZE A TUTTI !


Anche la nostra redazione si prenderà una pausa estiva. Riprenderemo il 30 Agosto.
Buone vacanze a tutti

domenica 25 luglio 2010

SOLIDARIETA' AI LAVORATORI DELLA MANGIAROTTI


Il Gruppo consiliare di IDV, lo scorso 21 Luglio, ha incontrato i lavoratori della Mangiarotti Nuclear (ex Breda-Ansaldo ),presso il tendone allestito dagli operai in viale Sarca.
Hanno partecipato all'incontro anche i gruppi consiliari del PD, Sinistra e Libertà e Rifondazione.
L'iniziativa congiunta, è nata per esprimere la solidarietà di alcune forze politiche del Consiglio comunale, nei confronti di chi, da mesi, presidia la fabbrica per difendere il posto di lavoro.
Sopratutto è stata espressa una forte preoccupazione per il fatto che, sempre più frequentemente, vengano utilizzate le forze dell'ordine contro chi rivendica i propri diritti. Come è successo con i terremotati dell' Aquila e con i lavoratori della Mangiarotti, che manifestavano per chiedere lavoro,ricevendo manganellate

mercoledì 21 luglio 2010

DISABILI E ANZIANI. IL TAR DA' RAGIONE ALLE ASSOCIAZIONI MA I SOLDI MANCANO.


Il TAR della Lombardia,chiede al Comune di Cinisello l'applicazione della legge 130che impone, alle amministrazioni locali, il finanziamento dei servizi di assistenza per gli anziani non autosufficienti.
E' l'epilogo di un ricorso presentato da associazioni cittadine, come Gruppo Aiuto Disabili, La Svolta e Spazio Autismo, impegnate da anni nell'ambito sociale.
Secondo i rappresentanti dei volontari, il mancato sostegno per l'assistenza domiciliare o per il ricovero in una residenza protetta, sta danneggiando almeno 200 famiglie.
"Tutto questo è vero- ha commentato Marco Quattrocchi, consigliere comunale IDV-C'è preoccupazione per queste famiglie perchè,allo stato attuale, non sappiamo come reperire i fondi".
Siamo di fronte alla solita schizofrenia del sistema italiano. Le leggi delegano agli enti locali ma il governo sottrae risorse. Insomma il federalismo esiste solo sulla carta.

domenica 18 luglio 2010

MENO INCIDENTI STRADALI .VERONESE SODDISFATTO PER LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE


Decisamente positivo il trend degli incidenti stradali, negli ultimi cinque anni a Cinisello. In calo anche il numero dei feriti. E' quanto emerge dal bilancio annuale della Polizia Locale.
Un settore complesso e variegato, che non si limita alle sole funzioni di controllo stradale ma che si occupa di numerose attività che garantiscono la sicurezza dei cittadini.
Il bilancio 2009 conta 778 incidenti,con 531 feriti e 5 decessi.Contro i 947 incidenti del 2008, con 609 feriti e 3 decessi. nel 2007 gli incidenti furono 984, con 667 feriti e 3 decessi.
Ampiamente soddisfatto l' Assessore Davide Veronese, per il risultato ottenuto anche dall'attività di prevenzione e educazione dei neo patentati, attraverso corsi e campagne informative.
"La campagna No ad Alcol e Droghe per la sicurezza stradale è stata improntata ad un forte impatto emotivo- spiega l' Assessore - abbiamo posizionato rottami di auto incidentate, lungo i principali assi viari cittadini. Questo ha colpito anche i giovani, spesso non attenti a indicazioni eccessivamente dogmatiche".

sabato 17 luglio 2010

ASSESSORI IDV IN PIAZZA CON LA GIUNTA.CONTRO I TAGLI DEL GOVERNO

La Giunta cinisellese, esce dal Municipio e sbarca nei mercati cittadini.
La sindaca Daniela Gasparini insieme a tutti gli assessori, ha allestito un gazebo itinerante. L'obiettivo è quello di spiegare, cosa concretamente significherà per ogni cinisellese, la manovra finanziaria del Governo.
"Abbiamo già tagliato servizi per 3 milioni di euro-spiegano gli Assessori di IDV Calanni e Veronese-per rispettare il Patto di Stabilità ".
Questo significa 800 mila euro in meno per la manutenzione di scuole e strade.Oltre 100mila euro in meno per il trasporto pubblico locale e 200mila in meno per la cultura e lo sport.
La richiesta che viene dagli amministratori cinisellesi è quella di consentire ai Comuni virtuosi una minore rigidità di spesa,consentendo l'uso degli avanzi di bilancio accumulati negli anni passati; risparmiare dai tagli i fondi per il sociale e il trasporto pubblico. Sopratutto dare il via, all'Area Metropolitana, scigliendo la Provincia, per consentire la razionalizzazione della spesa pubblica.

lunedì 12 luglio 2010

NOKIA SIEMENS DOPO I LICENZIAMENTI UNA BELLA ANTENNA.


Il Patto di Stabilità, è indubbiamente una spada di Damocle sopra la testa di ogni amministratore comunale. E Cinisello non fa eccezioni. Però tutto deve pur avere un limite. Gli atti politici , per essere tali, devono avere una loro coerenza.
Questo preambolo, introduce una forte perplesssità sulla delibera di Giunta numero 172.
In questo atto,l'Amministrazione Comunale autorizza la Nokia-Siemens alla realizzazione di una stazione radio-base per telecomunicazioni ( leggi antenna per cellulari ).Evitiamo prolungati panegirici, sulla tutela della salute dei cittadini,convinti che la Giunta abbia tenuto in considerazione.
Ma come, la multinazionale finlandese lascia a casa 200 lavoratori, di fatto abbandonando il sito locale e come risposta viene data in concessione, per sei anni la servitu' temporanea dell'area ?
Il tutto ad un canone, 19.000 euro l'anno, non certo fondamentale per le casse comunali.

sabato 10 luglio 2010

TOPI IN CROCETTA . IDV CHIEDE INTERVENTO URGENTE


I consiglieri comunali di IDV, Angelo Schiavone e Marco Quattrocchi, hanno presentato un interrogazione all'Assessore all'Ecologia Lorena Marrone in merito alla situazione di degrado igienico nel quartiere Crocetta.
Nell'interrogazione si segnala che da molti mesi( sopratutto in via Calabria,via Toscana e largo Milano ) vi è una considerevole presenza di topi ed insetti. "Dovuta-scrivono i consiglieri-evidentemente,alle scarse condizioni igienico-ambientali in cui la suddetta area viene tenuta".
IDV lamenta il fatto, che malgrado ci sia stato un sopralluogo dello stesso Schiavone, con l'assessore e i tecnici almeno due mesi orsono, da allora nulla è cambiato.
"Riteniamo che situazioni di questo tipo possano mettere in serio pericolo le condizioni di salute della popolazione-si legge nell'interrogazione-..siamo convinti,che per quato motivo,debbano essere affrontate con la massima urgenza"

mercoledì 7 luglio 2010

IMPIANTI SPORTIVI : DOPO IL NUOVO REGOLAMENTO AL VIA LA FASE DI RISTRUTTURAZIONE


Continua l'opera di valorizzazione delle attività sportive,voluta fortemente dall'Assessore alla Sport e Salute Giuseppe Calanni.
Il primo atto di questo progetto, è stato l'approvazione del regolamento per la gestione degli impianti sportivi, lo scorso febbraio. Una delibera che ha avuto il merito di fornire uno strumento di gestione, che mancava da ben dieci anni. Il regolamento prevede la fine di finanziamenti a pioggia, imponendo precise caratteristiche ( competenza,radicamento sul territorio,trasparenza finanziaria ) alle associazioni , che richiedono la gestione degli impianti comunali.
Ora Calanni è passato alla seconda fase, impegnando l'amministrazione comunale ad un investimento di quasi 700mila euro, per la ristrutturazione dei numerosi impianti sportivi. Molti delle quali obsoleti : campi sportivi impraticabili, palestre inagibili e spogliatoi da rifare.
Sono stati inseriti, nel Piano Esecutivo di Gestione ( lo strumento di programmazione dell' amministrazione comunale ), il rifacimento del campo di calcio di via Frattini ;la realizzazione di nuovi spogliatoi e servizi per il campo di calcetto di via Filzi ; ristrutturazione e pista ciclabile per il centro polisportivo Gaetano Scirea