NEWS

lunedì 25 luglio 2011

BASSINI OSPEDALE ECOSOSTENIBILE. RISPARMIATI 30MILA EURO L'ANNO


L 'ospedale Bassini di Cinisello Balsamo può vantarsi di essere ecosostenibile. Da questa settimana è infatti il primo nosocomio pubblico in Italia dotato di impianto fotovoltaico. Un grande progetto partito a maggio 2010, realizzato dalla Carbotermo di Milano che si è aggiudicata la progettazione esecutiva, la realizzazione e la gestione ventennale dell'impianto incassando il bonus energetico dello Stato. L'ospedale invece riceverà un affitto di 16.500 euro l'anno .Produrrà 198mila Kwh/annui, pari a circa 70 volte il consumo di energia elettrica di una famiglia media di quattro persone.
Il costo di 1 milione e 600mila euro è stato sostenuto per il 70% dalla società, che si è aggiudicata l'appalto, dal finanziamento predisposto dalla Regione Lombardia e dal contributo statale ventennale del Conto Energia. Ma quali sono i vantaggi prodotti dal nuovo impianto fotovoltaico? Il Bassini beneficerà del 100% dell'energia elettrica prodotta, secondo il regime e le condizioni ritenute migliori, nel rispetto della normativa vigente, con conseguente riduzione della bolletta energetica, quantificabile in circa 30mila euro all'anno. Grazie a 850 pannelli, l'ospedale potrà garantire una buona parte della produzione energetica.
Per il condizionamento dell'intero edificio sono necessari 200Kw. L'impianto attualmente ne produce 150, cioè i 3/4 dell'energia necessaria. Sena dimenticare i benefiici ambientali . I panneli consentiranno una riduzione di 110mila chilogrammi all'anno di anidride carbonica.«

Nessun commento: